Summit 2020 un successo annunciato: Adesso si può partire!
L’evento Summit 2020 organizzato da Monterey in collaborazione con Assopiscine del 9/10 novembre ha riscosso un grande successo grazie anche alla numerosa e attenta partecipazione tra intervenuti e pubblico.
Parliamo di “1.000 visitatori della piattaforma virtuale, 2.000 spettatori per le 16 ore di diretta, 93.681 persone raggiunte dalla pagina FaceBook @Blusummit2020”
Sono state 2 giornate intense di incontri on line, dirette e interviste, tavoli di lavoro e tanto altro…
La prima dedicata a :
- Confederazione di imprese nel mondo acquatico
- Il mercato delle piscine oggi e le nuove opportunità
- Esperienze a confronto, nuove tecnologie e connettività
- ESG: Environmental Social and Governance
che ha visto la partecipazione di personaggi importanti e rappresentanti di tutta la Filiera dell’”acqua” così come esponenti delle istituzioni sportive e politiche.
La seconda giornata è stata totalmente incentrata sul mercato delle piscine e su Assopiscine. È stata introdotta dall’intervista della sig.ra Sylvia Monfort Direttrice SCP Europe che ha sottolineato l’importanza della richiesta di piscine che, come ben sappiamo, quest’anno è aumentata in maniera esponenziale. La tipologia di piscine richieste oggi è cambiata: i clienti chiedono vasche super accessoriate e di più alto livello, seppur di dimensioni inferiori rispetto al passato con un valore economico maggiore. Assistiamo nello stesso tempo a una crescita e una democratizzazione: una fascia più ampia della popolazione si avvicina a questi prodotti che riguardano sia le piscine, sia il benessere. Sono richiestissimi i prodotti di qualità e di alto livello, la connettività e i prodotti più rispettosi dell’ambiente. L’altro mercato che si sta notevolmente sviluppando oggi è quello delle spa e del benessere e non bisogna dimenticare le vendite on line che hanno registrato un notevole incremento.
Un messaggio positivo per il nostro settore, per i prossimi anni.
Anche nella seconda giornata i principali temi affrontati sono stati 4
- La piscina il nostro mercato
- Il futuro da vivere come opportunità
- Operatore 4.0
- Perché Assopiscine
Nel corso della giornata Sono emerse non soltanto tutte le criticità legate al periodo che stiamo vivendo, ma anche tutte le prospettive e le opportunità che si affacciano sul futuro della nostra filiera… di tutta la filiera…
Dalle presentazioni, alle discussioni, dai commenti alle proposte ora si passerà al concreto, partendo dai concetti condivisi di:
- Fare sistema
- Inclusione
- Fare squadra
- Filiera
- Confindustria dell’acqua
- Sostenibilità ambientale ed economica
- Innovazione
- Qualità
- Professionalità
- Formazione
- Certificazione
- Normativa
- Piscina 4.0
- Condivisione
Un’analisi di mercato approfondita preparata da Assopiscine è stata condivisa con tutti i presenti e ha mostrato il punto di partenza, il posizionamento attuale, le prospettive e i trend italiani. Il progetto è solamente all’inizio, si continuerà a lavorare per raccogliere dati aggiornati e sempre più attendibili, utili ai fini dell’Associazione e di tutti gli attori del mercato.
Partendo dalla consapevolezza che insieme possiamo farcela, Assopiscine si pone a tutela degli interessi della categoria per raggiungere gli obiettivi che sono stati espressi nel corso delle due giornate. Purtroppo, fino ad oggi, in Italia, è stato difficile creare una confederazione di questo tipo e non sono stati realizzate concretamente le azioni necessarie per raggiungere queste finalità, a differenza di quello che avviene all’estero. Come abbiamo potuto evincere dalle interviste trasmesse nel corso della prima giornata le Associazioni della stessa tipologia in America, Francia e Spagna… operano attivamente da diversi anni.
Mettiamoci dunque al lavoro tutti insieme per raggiungere tutti i target con alleata “la FORZA e il VALORE DELL’ACQUA” (CIT. Ferruccio Alessandria, Presidente Assopiscine).
Grazie a tutti quelli che hanno collaborato, portato e condiviso la loro testimonianza.
Grazie a chi si è impegnato a organizzare e ha contribuito alla buona riuscita di un evento così articolato che ha visto la partecipazione di tutti i rappresentanti della filiera a tutti i livelli. I nostri complimenti vanno a Ferruccio Alessandria e Fabrizio Rampazzo in primo luogo
In particolare, il nostro direttore commerciale SCP Italy ML ha chiuso le fila delle 2 giornate. Perché Assopiscine? Creare una confederazione è la finalità dell'associazione, fare squadra e fare sistema, fino ad oggi è sempre stato difficile, ma oggi appare importantissimo. Massimiliano Lunari che fa parte del direttivo Assopiscine ha ricordato che in Italia ci sono tante eccellenze, piccole e grandi. Ha sottolineato, riprendendo quelli che sono gli obiettivi che si prefigge l’associazione, la direzione verso la quale dobbiamo e possiamo andare dopo che, come abbiamo potuto evincere da tutti gli interventi dei relatori, l’essere uniti e guardare tutti nella stessa direzione ci aiuterà a realizzare nel concreto una collaborazione con le istituzioni, la partecipazione e maggiore potere decisionale ai tavoli istituzionali che contano.